2021

17-19 settembre: Memorial Brambilla


A Milano, presso il PalaPavoni, la 20ma edizione
della manifestazione sportiva rinata nel 2019

Memorial_Brambilla_2021




Agenda di settembre 2021


11: Professione perpetua di fr. Marcos Batista de Morais a Gama (Brasile);
12: Inizio del noviziato in Eritrea;
12: Meeting del GMA a Montagnana che avrà come tema: “OLTRE LA SPERANZA. AZIONI
POSSIBILI”. È un’opportunità per conoscere e amare il GMA e il lavoro che sta svolgendo in Africa e anche qui in Italia.
15: Inizio del noviziato a Tradate.



Agenda di luglio 2021


- 2 luglio: professione perpetua di fr. Paulo Stoney nella nostra parrocchia di Gama (Brasile)
- 3 luglio: Ordinazione diaconale di fr. Paulo Stoney nella nostra parrocchia di Gama (Brasile)

- 6 luglio: Inizia il Capitolo Generale a Lonigo





11 giugno: Il video dell'evento


Brescia, auditorium San Barnaba: «San Lodovico Pavoni: 200 anni di un carisma educativo»







200 anni fa, l’intuizione di p. Pavoni


In occasione del bicentenario del Collegio d’arti di San Barnaba e della prima scuola grafica in Italia, fondati da san Lodovico Pavoni nel 1821, la sua Congregazione religiosa, in collaborazione con docenti universitari e col Comune di Brescia, organizza un evento presso l’Auditorium di San Barnaba, dedicato anche a San Lodovico Pavoni dal 2016, anno della sua proclamazione a Santo. L’evento si terrà venerdì 11 giugno, festa di san Barnaba apostolo, alle 16. Proprio l’11 giugno di 200 anni fa, nel 1821, il vescovo di Brescia, mons. Gabrio Maria Nava, tenne un solenne pontificale nella Basilica di San Barnaba (l’attuale Auditorium), che era affidata a don Lodovico Pavoni come Rettore. Questo gesto del Vescovo viene ritenuto come l’inaugurazione ufficiale del Collegio d’arti che Lodovico Pavoni stava avviando nell’adiacente convento di San Barnaba. Ne abbiamo conferma in una lettera che nell’agosto del 1821 don Gaetano Scandella scrive ad un amico: “Il Canonico Pavoni mette su stamperia nel convento di San Barnaba. Si dice che siasi fatti dare dei torchi e dei tipi… e così impieghi i giovani dell’Oratorio a stampare. Sia come la si sia, il Canonico è tipografo”.

L’evento intende dare rilievo a tale anniversario, sintetizzandolo nel titolo “San Lodovico Pavoni – Duecento anni di un carisma educativo (1821-2021)”. Un carisma educativo, nato dalla mente e dal cuore di san Lodovico Pavoni. Un carisma educativo che si è distinto per l’avvio della formazione professionale, di cui egli è stato un pioniere, con particolare importanza data alla scuola grafica, la prima sorta in Italia. L’evento, aperto alla cittadinanza, prevede gli interventi degli storici dell’educazione Fulvio De Giorgi e Luciano Caimi. Essi riprenderanno alcuni temi del convegno tenuto nel 2016 sempre nell’Auditorium di San Barnaba, celebrato una settimana prima della canonizzazione del Pavoni e intitolato “I Santi sociali della Lombardia e del Veneto nell’Ottocento e l’esperienza di Lodovico Pavoni”. Il pavoniano padre Gildo Bandolini tratterà l’attualità e la continuità nell’oggi del carisma del Pavoni. Porteranno i loro saluti il vescovo, Tremolada, il Superiore generale della Congregazione dei Pavoniani, p. Ricardo Pinilla Collantes (nella foto), il Sindaco Emilio Del Bono e il Presidente della Provincia Samuele Alghisi. L’evento sarà intervallato dalle proposte musicali del gruppo Song Ensemble: Anna Gelmini (violino), Alessandra Nova (violino), Giulio Richini (violoncello), Giuseppe Gelmini (organo e pianoforte), Marzia Morandini (soprano), Fabio Treccani (tenore).

LA VOCE DEL POPOLO, 9.6.2021



Evento 11.06.2021


11_giugno-3



Agenda di giugno 2021


- in questo mese di giugno p. Carlo Cavatton si unirà ai fratelli Pavoniani delle Filippine;
- 2: funerali di p. Agostino Galavotti nella sua città natale, Mirandola;
- 7: presentazione a Lonigo, tramite una conferenza stampa, del corso per “operatori di stalla”. Questo corso è stato proposto alla nostra scuola professionale di Montagnana da un professore dell’Università di Padova e da un imprenditore di Lonigo. Sono stati coinvolti anche la Caritas di Vicenza e il sindaco di Lonigo. Il 10 maggio è iniziato il corso con 8 giovani africani. Durante le prime cinque settimane saranno ospitati nella Cappucina e le lezioni si terranno nella nostra casa di Lonigo.
- 11: In occasione dei 200 anni dalla fondazione dell’Istituto di San Barnaba, presso l’auditorium di San Barnaba e San Lodovico Pavoni di Brescia, si terrà un incontro dal titolo: “San Lodovico Pavoni. Duecento anni di un carisma educativo”.
- 27: Celebrazione dei 50 anni di sacerdozio di p. Roberto Cantù nel suo paese natale, Bernareggio.



Ordinazione sacerdotale di p. Ziad


Antipolo City, Filippine - 28 Maggio 2021

ord_ziad




Agenda di maggio 2021


- 19: Inizio della novena a S. Lodovico Pavoni;
- 22: 24 ore di adorazione no-stop (cf. programma allegato);
- 28: Festa liturgica del nostro fondatore, S. Lodovico Pavoni;
- 28: Nella nostra parrocchia di Antipolo (Filippine), sarà ordinato sacerdote il nostro fratello Ziad.
- Nella seconda metà di questo mese e se le condizioni della pandemia lo consentiranno, il p. Superiore generale visiterà le comunità del Brasile.

Ecco lo schema con gli orari della preghiera del 22 maggio…





Camminata Pavoniana 2021






Agenda di febbraio 2021


- Il 16 gennaio ha iniziato il noviziato a Villavicencio (Colombia) il giovane messicano Julián Roberto Reyes Saavedra.
- Il 2 febbraio celebreremo la Giornata Mondiale della Vita Consacrata.
- Il 2 febbraio arriva in Italia il religioso sacerdote guanelliano p. Innocent Akmnonu, che ha chiesto di fare un anno di esperienza nella nostra Congregazione;
- Il 5 febbraio è previsto il ritorno in Italia di Fratel Macdonald dalle Filippine;
- Il 17 febbraio inizia il tempo liturgico della Quaresima.