Associazione ex allievi pavoniani - BRESCIA


pavonianabrescia

4 giugno 2023: Festa degli EX Allievi di Brescia - INVITO







A tutti gli Ex Allievi dell’Opera Pavoniana, ai loro Familiari e agli Amici

Carissimi Ex Allievi e/o familiari di Ex Allievi e Amici,
vi raggiungo per continuare a mantenere vivo un legame tra i membri della nostra Associazione, gli Amici e la comunità dell’Opera Pavoniana.
Dopo le belle esperienze degli incontri di novembre al cimitero Vantiniano e di dicembre per il Natale all’Opera Pavoniana, intendiamo riproporre quelle iniziative, che abbiamo ripreso lo scorso anno, dopo un biennio di forzata interruzione a causa della pandemia.
La prima riguarda la Messa al Convento di Saiano la Domenica delle Palme, il 2 aprile, alle ore 10.00. È un appuntamento che abbiamo sempre vissuto come un momento di commovente ricordo della Passione del nostro santo Fondatore, culminata in quella “Stanza della luce”, un piccolo santuario tanto caro a tutti i Pavoniani. Chi può partecipare porterà nel cuore anche quanti non saranno in grado di essere presenti.
La seconda proposta riguarda la Festa sociale, che programmiamo per la domenica 4 giugno. Per questa seconda circostanza vi manderemo altre indicazioni. Intanto prendete nota della data, con la speranza di poter vedere una bella partecipazione di molti di voi.
Aggiungo infine una notizia anche per quanto riguarda la Camminata Pavoniana. Dopo due anni di sospensione e una ripresa in forma ridotta lo scorso anno, quest’anno la riprendiamo in pieno, come abbiamo fatto per vent’anni. La terremo sabato 1° aprile, giorno che ricorda proprio la santa morte del nostro Fondatore a Saiano.
Partiremo davanti alla nostra chiesa alle ore 14.00. Durante la Camminata ci sarà una sosta all’oratorio di Gussago, mentre al convento di Saiano vivremo il momento conclusivo. Là visiteremo la stanza della luce e ricorderemo la santa morte del nostro Fondatore.
Alla fine a tutti verrà offerto uno spuntino. Termineremo verso le 19.00/19.30.
Queste iniziative sono state concordate con il gruppo direttivo dell’Associazione degli Ex Allievi. Anche a loro nome vi scrivo e vi saluto cordialmente, invocando su tutti voi e sulle vostre famiglie la benedizione di san Lodovico Pavoni e la sua intercessione per i gravi problemi che sta attraversando l’umanità. Buon cammino verso la Pasqua!

Padre Lorenzo Agosti

Brescia, 13 marzo 2023

Lettera agli Ex Allievi di Brescia, 13.03.2023




IMMACOLATA 2022

La festa dell’Immacolata alla Pavoniana,
nel 175° anniversario di fondazione della Congregazione.
Messa e concerto in onore di san Lodovico Pavoni.


L’8 dicembre e il 28 maggio sono le due date più significative dell’anno per la Congregazione dei Pavoniani. Il 28 maggio si celebra la festa del Fondatore, san Lodovico Pavoni; mentre l’8 dicembre, solennità dell’Immacolata, si ricorda il giorno di fondazione della Congregazione e la patrona a cui è dedicata.
Era il 1847 e in quel giorno di 175 anni fa il sacerdote Lodovico Pavoni rinunciava al canonicato ed emetteva la professione religiosa, insieme con i primi sacerdoti e fratelli laici, dando vita così alla Congregazione dei Figli di Maria Immacolata.
Il rito si era svolto nella basilica di San Barnaba in Brescia (ora Auditorium cittadino), chiesa pubblica di cui Lodovico Pavoni era Rettore. Essa si trovava adiacente a quel Collegio d’arti, di cui lo stesso Pavoni era stato il Fondatore ed era il Direttore, denominato nel tempo come Istituto di San Barnaba oppure Pio Istituto Pavoni.
Da allora l’8 dicembre è sempre stato il giorno in cui i religiosi pavoniani, seguendo l’esempio del Fondatore, rinnovano la consacrazione al Signore e la propria dedizione alla causa dei giovani più bisognosi, sotto lo sguardo e la protezione di Maria Immacolata.
È quello che avverrà anche quest’anno, giovedì 8 dicembre, nella chiesa e santuario di Santa Maria Immacolata, che sorge accanto all’Opera Pavoniana nel quartiere di S. Eustacchio in città.
Alle 11.30 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dal Superiore provinciale, padre Dario Dall’Era, durante la quale tre giovani religiosi (Ernesto, Norlie e Macdonald) rinnoveranno la loro consacrazione annuale.
Attorniati dal resto della comunità, dai fedeli delle parrocchie di S. Maria Immacolata e di S. Barnaba, dai collaboratori e ragazzi dell’Opera Pavoniana, al termine della celebrazione pregheranno sulla tomba di San Lodovico Pavoni, affidandosi alla sua intercessione.
Nella stessa chiesa, alle ore 16.00, si terrà l’ormai tradizionale concerto dell’Immacolata in onore di san Lodovico Pavoni. Quest’anno sarà caratterizzato dall’esibizione del Quartetto “In Viaggio”, composto da Amos Bono (violino), Nausicaa Bono (violoncello), e Alessandro Bono e Romina Brentan (chitarre).

Opera Pavoniana e parrocchia di S. Maria Immacolata
Via Lodovico Pavoni, 9-11

Brescia, 27 novembre 2022.

Lettera agli Ex-allievi di Brescia - Immacolata 2022



Domenica 12 giugno 2022

97mo fondazione EX - Festa Sociale - INVITO

Domenica 2 giugno 2019

94ma Festa Sociale - INVITO



Usiamo cookie come da GDPR UE 2016/679. Privacy policy